A.C. Prato, obbiettivo tre punti con il Bra

di Roberto Nardi
La settima di ritorno vede il Prato in campo domenica alle ore 14,30 (stadio Nelli di Montemurlo) contro i piemontesi del Bra che si trovano in zona play out con venticinque punti in classifica. Il Prato vuol confermare il primato in classifica, riconquistato domenica scorsa con la vittoria sul campo della Fezzanese, con la diretta concorrente Lucchese che sarà impegnata nella trasferta di Savona.
” Dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità come stiamo facendo – spiega mister Esposito – la squadra gioca con convizione dando continuità ai risultati. Dobbiamo lottare ogni partita con determinazione e sacrificio. E’ un campionato dove noi lottiamo per il primato e questo lo sappiamo tutti, ma equilibrato che si gioca anche sui nervi e la tenuta mentale. Dobbiamo continuare su questa strada”.
Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo con il Bra, il tecnico laniero dovrà rinunciare a Fofana, operato in settimana ai legamenti del ginocchio, e Cellini ancora fermo ai box per un problema muscolare. Qualche dubbio sulla presenza di capitan Tomi che ha saltato gli ultimi due allenamenti e una decisione sul suo impiego sarà presa poco prima della gara. I lanieri dovrebbero schierare il solito 3-4-2-1 con Bagheria in porta, difesa a tre con Gentili, Giampà e Bassano. A centrocampo Regoli sulla corsia destra, Gargiulo e Carli in interdizione con Tomi o in alternativa Diarrassouba sulla corsia sinistra. Banegas e Surraco in appoggio a Fanucchi. A completare la lista dei convocati: Piretro, Cecchi, Diana, Sciannamè, Ghini, Mariani, Kouassi, Marini e Akammadu.
L’argentino Banegas ha vestito la maglia giallorossa del Bra nel campionato di serie D 2014-15 che è stata una delle stagioni più prolifiche per il giocatore nativo di Cordoba con 33 presenze e 16 reti.
Il ruolino di marcia del Bra, vede i giallorossi aver conquistato più punti fuori casa ( 17 sui 25 totali) dove la squadra allenata da Daidola non perde dal 17 novembre. In casa hanno ottenuto solo una vittoria alla settima giornata proprio contro il Prato, dopo un inizio disastroso con sei sconfitte consecutive.

I piemontesi sono reduci dal pareggio interno con la Sanremese, dovrebbero schierarsi con un 3-5-2. Recuperato il centrocampista Corticchia, mentre è ancora indisponibile il difensore Tos. I giallorossi hanno raggiunto Prato nel tardo pomeriggio e sono in ritiro all’Hotel Datini.
” Stiamo facendo bene e siamo a un punto dalla salvezza diretta – commenta il tecnico Daidola – affrontiamo una trasferta difficile contro la capolista ma sono fiducioso perchè fuori casa abbiamo fatto dei risultati importanti”.
Probabili formazioni:
Prato (3-4-2-1): Bagheria; Gentili, Giampa, Bassano; Regoli, Carli, Gargiulo, Tomi; Surraco, Banegas; Fanucchi. A disposizione: Piretro, Cecchi, Diana, Ghini, Mariani, Kouassi, Marini, Diarrassouba, Akammadu. Allenatore: Esposito.
Bra (3-5-2): Bonofiglio; Rossi, Spera, Oliviero; Cuoco, Corticchia, Brancato, Capellupo, Petracca; Casolla, El Hamdaoui. A disposizione: Pietropaolo, Vergnano, Tuzza, Bosio, Novallet, Marchisone, Ciccone, Ghidinelli, Kharoubi. Allenatore: Daidola.
Arbitro: Schiavon di Treviso. Assistenti: Giacomini di Viterbo e Gizzi di Ciampino.

L’ex Banegas in azione (foto di Fabrizio Landi)