Cavalieri Rugby, via l’allenatore Pratichetti

Carlo Pratichetti non è più l’allenatore dei Cavalieri Union Prato Sesto. La notizia era nell’aria da diversi giorni ma ora è diventata ufficiale dopo il comunicato emesso dalla società.
«La società Cavalieri Union Rugby Prato Sesto dopo aver appreso dalla Federazione Italiana Rugby della fine anticipata della stagione sportiva 2019/20 comunica che l’accordo di collaborazione tecnica con Carlo Pratichetti non proseguirà nella stagione 2020/21. Alla ripresa delle attività non sarà più in carica come allenatore e direttore tecnico del club. A Carlo Pratichetti vanno i ringraziamenti per aver condotto al meglio la squadra negli anni trascorsi alla guida dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto». Il tecnico romano da quattro stagioni alla guida della compagine pratese aveva firmato un accordo fino alla stagione 2020/21 poco più di dodici mesi fa. Sembra che nel contratto ci fosse una clausola da ambo le parti per liberarsi dell’impegno anticipatamente.
Carlo Pratichetti raggiunto da noi telefonicamente a Roma si è detto molto amareggiato, deluso e sorpreso da questa decisione, anche per i modi e la tempistica della comunicazione.
La stagione rugbystica si è chiusa anticipatamente dopo la decisione della Fir di annullare tutti i campionati e di ripartire in autunno con la prossima stagione. Poco più di un mese fa i Cavalieri Union Prato Sesto superavano 34 a 21 il Napoli al Chersoni, raggiungendo il settimo posto in campionato e questa rimarrà l’ultima partita disputata per quanto concerne l’annata in corso.
E ora c’è tempo per pensare alla stagione 2020-21 con l’incognita legata all’emergenza coronavirus. La Federazione ha anticipato “misure di sostegno straordinarie” per salvaguardare tutte le componenti del movimento rugbistico (con una prima riunione in videoconferenza fissata per le 15 del prossimo 1 aprile).

Carlo Pratichetti