Innocenti campione di tiro, forse alle Olimpiadi di Tokio come tecnico

  • admin
  • 21 Aprile 2020
  • Commenti disabilitati su Innocenti campione di tiro, forse alle Olimpiadi di Tokio come tecnico

di Roberto Nardi
Marco Innocenti, montemurlese doc e medaglia d’argento nel tiro a volo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nella specialità double trap, causa l’emergenza coronavirus, con molta probabilità non riprenderà l’attività sportiva.
” Dopo la conquista della medaglia d’argento a Rio avevo deciso di smettere – racconta Innocenti – poi successivamente gli sponsor e la federazione mi avevano convinto a continuare. L’anno successivo è arrivata la decisione del Comitato Olimpico di eliminare la mia specialità, il double trap dai giochi olimpici e ho continuato a gareggiare vincendo l’oro a squadre ai Mondiali in Corea dello scorso anno e il secondo posto ai campionati italiani. Ma non avendo più l’ambizione e l’obbiettivo delle Olimpiadi gli allenamenti non erano più al top. Quando a un atleta togli il sogno olimpico perde un po gli stimoli. Nel 2020 erano in programma diverse gare che sono saltate e a questo punto credo che molto probabilmente non farò più gare”.
Marco Innocenti, nato il 16 agosto del 1978 ha partecipato a tre olimpiadi Sydney, Atene e Rio de Janerio mentre a Londra nel 2012 era riserva, ma potrebbe essere presente alle prossime Olimpiadi di Tokio, che sono state rinviate al 2021, sotto un ‘altra veste.
” Sto valutando alcune offerte per far parte di uno staff tecnico – spiega il campione montemurlese – per allenare degli atleti non italiani in vista dei prossimi giochi olimpici. Una nuova prospettiva e un nuovo ruolo che mi è sempre piaciuto. Ancora non c’è niente di ufficiale ma penso che la cosa possa andare in porto e potrei essere alle Olimpiadi di Tokio nel 2021 in una nuova veste, non in campo come tiratore ufficiale ma in panchina come tecnico anche se non sarà la mia attività principale visto che gestisco un attività con l’armeria di famiglia”.
Marco dirige insieme alla famiglia l’Armeria Innocenti, una delle più grandi e importanti a livello europeo che risente come tutti del difficile momento economico legato a questa emergenza.
” Come tutta l’attività commerciale anche noi siamo fermi e saremo tra gli ultimi a ripartire – conclude Innocenti – anche il nostro sport è fortemente penalizzato e soprattutto l’industria delle armi, munizioni, accessori e abbigliamento per il tiro. L’Italia in questo settore è un eccellenza mondiale e tutte le squadre compresi tedeschi, francesi e altri usano materiale prodotto dalle nostre industrie, tutti gli ordini e le consegne sono ferme ed è un grosso danno economico. La federazione del tiro ha sempre regalato grandi soddisfazioni nel medagliere olimpico”.

Marco Innocenti campione di tiro al volo