Hockey Prato 1954 ritorna in serie A2. Esordio a Matera

di Roberto Nardi
La Lega Hockey è già pronta a ripartire e con un giorno di anticipo sul termine delle iscrizioni sono già state completate le procedure. Si alza quindi il sipario sui campionati di hockey pista 2020-2021 che vedranno 14 squadra al via nella massima serie e una Serie A2 più che raddoppiata che avrà 23 squadre. Completamente rinnovato il format del campionato che passa a due gironi territoriali. La scelta del Consiglio Federale di accettare tutte le iscrizioni ha determinato un girone A con 12 squadre e un girone B con 11 squadre. Rivedremo l’Hockey Prato 1954 in serie A2 con la prima squadra, mentre una seconda squadra farà il campionato di serie B.
” Le decisioni prese dalla Federazione che è venuta incontro alle esigenze delle società ci permettono di salire di categoria mantenendo dei costi contenuti – puntualizza il presidente Massimiliano Giardi – grazie anche all’azzeramento delle tasse di iscrizione. La nostra politica resta sempre la stessa e affronteremo questa nuova avventura con una squadra fatta in casa con tutti giocatori pratesi. Del resto il nostro motto è sempre stato ” “Made in Prato” e continueremo su questa strada cercando di riportare i pista anche diversi ragazzi che avevano lasciato lo sport. Sarà un campionato difficile ma anche gratificante per i ragazzi”.
Nel girone A ci saranno: Hockey Thiene, Montecchio Precalcino, Montebello Hockey, Roller Bassano, Trissino Hockey 05, Amatori Modena, Seregno Hockey, GSH Pordenone, Azzurra Novara, Cremona Hockey, Hockey Bassano e Hockey Vercelli. Nel girone B ci saranno: Hockey Club Castiglione, CGC Viareggio, ASD Viareggio Hockey, Hockey Sarzana, Hockey Forte dei Marmi, AFP Giovinazzo, Hockey Prato, Estrelas Molfetta, H.P. Matera, Roller Matera e Rotellistica Camaiore.
La regular season inizierà il 24 ottobre e si concluderà il 17 aprile, dopo 22 giornate. Le due promozioni in Serie A1 saranno assegnate attraverso i play off che coinvolgeranno le prime cinque classificate di ciascun girone (a partire dal 24 aprile) e si concluderanno con una final four il 22 e 23 maggio. Le prime classificate dei due gironi accedono direttamente alla Final Four, mentre le restanti 8 squadre dovranno affrontare due turni eliminatori per qualificarsi per l’atto finale. Al termine della stagione regolare, le ultime tre classificate del girone A e le ultime due del girone B saranno retrocesse in serie B, riportando così a 20 il numero delle squadre in Serie A2 a partire dalla stagione 2021/22. Per quanto riguarda la Coppa Italia, le prime due classificate di ciascun girone al termine del girone di andata saranno le protagoniste della Final Four.
La Lega Hockey ha già pubblicato i calendari e l’Hockey Prato 1954 sabato 24 ottobre alle 19,30 affronterà la trasferta in Basilicata con il Roller Matera. Sabato 31 ottobre alle 20,45 al Pala Rogai l’esordio casalingo con i pugliesi del Giovinazzo in una sfida che ritorna dopo molti anni. Terza giornata ancora in casa il 7 novembre con il Sarzana e turno di riposo nella quarta giornata. A guidare la squadra sarà ancora Enrico Bernardini, storica bandiera dell’hockey pratese.

Enrico Bernardini riconfermato tecnico dell’Hockey Prato 1954 in serie A2