Da Porto a Porto in favore dell’Associazione Tumori Toscana

Si svolgerà lunedi 10 agosto la terza edizione di “Da Porto a Porto”, la nuotata non competitiva nelle acque dell’Argentario, promossa da Associazione Tumori Toscana. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per rafforzare lo staff medico che effettua le visite a casa dei malati oncologici. Nelle precedenti due edizioni sono stati raccolti 55.000 euro. Grazie a questo progetto, le visite al domicilio potranno passare da 170 a 225 ogni mese. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Prato e numerosi sponsor in città, da cui è partita l’organizzazione, si svolge su un percorso di oltre 22 Km da Porto Ercole a Porto Santo Stefano, con partenza alle ore 6.30 di fronte alla Spiaggia delle Viste a Porto Ercole e arrivo di fronte alla Spiaggia del Moletto a Porto Santo Stefano. L’evento, nato su iniziativa di Lorenzo Massai e organizzato dall’Associazione Tumori Toscana, dalla squadra di nuoto Polisportiva Amatori Prato e dall’Associazione Amici del Guzzo di Porto Santo Stefano, è cresciuto nel tempo ed è diventato un appuntamento fisso capace di richiamare ogni anno l’eccellenza italiana del Nuoto in Acque Libere. Saranno 75 i patecipanti fra cui alcuni nomi di spicco come gli atleti delle fiamme oro Edoardo Stochino, campione del mondo di gran fondo 2017 e 2018, e Simone Ercoli, bronzo nella 5 Km ai mondiali di Montreal 2005, e l’ex nazionale medaglia d’oro a squadre a Perth Gaia Naldini. Si cimenteranno nella staffetta anche quattro giovani nuotatori promesse del fondo italiano, Elena Tortora, Alessandro Addis, Gabriele Pannozzo e Federico Tamborrino (Nazionale sordi e detentore del record nei 1500) che partecipano ai campionati italiani e parteciperà a questa specialità anche Simone Aringhieri, ex stella del canottaggio italiano con quattro titoli nazionali.Ci sarà poi anche una staffetta composta da atleti paralimpici: Alberto Cribori, Cristina De Tullio, Isabel Logioia, Sara Menardo, Marco Formenti e Stefano Salvatori. A dare il loro sostegno alla nuotata anche personaggi noti come l’attrice Pamela Villoresi, madrina storica della manifestazione, e i due campioni di ciclismo Massimiliano Lelli e il “Re Leone” Mario Cipollini che anche quest’anno saranno presenti per un saluto.
“Questa è un’edizione particolarmente sofferta a causa dell’emergenza covid-19 – spiega Lorenzo Massai – Non è stato facile organizzare la nuotata in questo particolare momento ma non volevamo rinunciare alla possibilità di dare un aiuto importante ai malati di tumore. La risposta è stata entusiasmante, in pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti”.
La manifestazione è stata presentata in Palazzo Comunale a Prato dove ha portato il saluto dell’amministrazione comunale l’assessore allo sport Luca Vannucci. “ Att svolge ogni giorno un lavoro importantissimo per tutta la comunità, per dare supporto e sollievo alle famiglie che si trovano in situazioni molto difficili e anche durante l’emergenza sanitaria ha svolto un lavoro prezioso. Per la nostra amministrazione e il nostro Comune è un vanto supportare questa iniziativa. Ci tengo a ringraziare la Regione Toscana, il Comune di Monte Argentario e tutti i partner della manifestazione”.