Prato C5 nel girone C. Apicella: ” Hanno prevalso logiche politiche”

di Roberto Nardi
Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 ha definito la composizione degli organici della stagione 2020-21. In serie A2 saranno al via 48 squadre, suddivise in quattro gironi da 12. Il neopromosso Prato C5 è finito nel girone C insieme al Pistoia, mentre il Città di Massa è stato inserito nel girone A che comprende il Nord. Il girone C oltre a Prato e Pistoia comprende squadre delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. Un girone impegnativo anche da un punto di vista logistico con lunghe trasferte che penalizza le due toscane. Queste le 12 squadre del girone C: Buldog Lucrezia (Fano), Cln Molise (Campobasso), Futsal Capurso (Bari), Futsal Cobà (Porto S. Giorgio), Futsal Pistoia, Giovinazzo (Bari), Manfredonia (Foggia), Prato, Tenax Castelfidardo, Tombesi Ortona, Virtus Rutigliano (Bari), Vis Gubbio.
Il presidente del Prato Aniello Apicella ha mal digerito questa composizione dei gironi ” Non voglio più arrabbiarmi – commenta il numero uno biancazzurro – un girone fatto da logiche politiche. Dopo una situazione difficile legata al coronavirus si dovevano fare dei gironi con trasferte piu agevoli e invece ancora una volta si sono privilegiate le squadre romane , mentre le più penalizzate siamo noi e Pistoia costrette a ben 4 trasferte in Puglia oltre ad Abruzzo e Molise che ci costringeranno a spese supplementari con trasferte di due giorni. C’era la possibilità di fare diversamente con tre gironi da 16, ma non si sono volute penalizzare le squadre romane. Hanno cercato di accontentare chi ha più potere in Divisione”.
Che girone si prospetta? ” Sembra un girone molto equilibrato e rognoso anche se è ancora presto per dare dei giudizi – continua Apicella – Andremo a giocare anche su impianti molto piccoli che ci penalizzano. Spero che il consiglio della Divisione faccia rispettare le regole sulle misure dei campi”.
Saranno promosse in Serie A un numero complessivo di 5 squadre, di cui 4 vincenti i rispettivi gironi e 1 vincente i playoff. Alla post-season accederanno sedici squadre (dalla seconda alla quinta di ogni girone). Il primo turno e il secondo turno da giocarsi in gara a eliminazione diretta in casa della miglior classificata. Retrocederanno in Serie B un numero complessivo di 8 squadre: l’ultima classificata di ogni girone e ulteriori quattro squadre da definire attraverso playout tra la terzultima e la penultima del girone (non si darà luogo al playout se fra le due squadre ci sarà una differenza di otto o più punti).
Il Prato C5 inizierà la preparazione il 7 settembre mentre il campionato avrà inizio sabato 17 ottobre.

Il presidente Aniello Apicella con il vice Renzo Gualchieri