La Sibe Gruppo Af si sblocca e vince con Sancat Firenze

Si gioca al PalaSancat e la Sibe Gruppo AF cerca la prima vittoria in poule promozione, con i fiorentini che una vittoria in questa seconda fase invece l’hanno già trovata con il Sansepolcro. I Dragons in apertura trovano subito le triple di Salvadori e Magni ma Sancat aggiusta subito la propria difesa, annacquando le percentuali d’attacco dei lanieri ed effettuando il sorpasso sul 13-12. Prato torna avanti sul 21-25 ma a quel punto si blocca nuovamente. Pinarelli e Berti prendono per mano la Sancat e a 3’ dal riposo il punteggio è sul 37-29. Artioli e Casella però segnano da tre e i Dragons iniziano a carburare, fino ad andare al riposo avanti di due punti. Firenze perde per infortunio Berti e questa non è una bella notizia per coach Lilli. Bella partenza della squadra di Pinelli al rientro in campo (41-50 al 2’31”). I rossoblù trovano con continuità il canestro. Casella ha la mano calda e la Sibe Gruppo AF va anche sul più 10. Il terzo quarto conferma la superiorità pratese, che stringe le maglie in difesa. In apertura di ultimo quarto arriva subito la tripla di Forti e Prato allunga (56-70 dopo un minuto). La squadra di Pinelli gestisce bene e alla fine conquista finalmente la prima vittoria in poule promozione. Domenica prossima, trasferta ad Agliana (ore 18) nella prima giornata di ritorno.

Le parole di coach Marco Pinelli nel dopo partita: “Finalmente ci sblocchiamo. Non sono soddisfatto ancora. Ho visto la squadra aiutarsi in modo più consistente solo a fine secondo quarto. Nell’intervallo ci siamo parlati e nel terzo quarto siamo andati meglio, costruendo buone difese come si conviene alle formazioni di un certo spessore”.

“La partita di domenica prossima ad Agliana sarà dura e sentita, un derby nel quale storicamente riusciamo a farci reciprocamente gli scherzi a domicilio. Escono sempre belle partite fra di noi, intense. Sarà un impegno duro e mi auguro che la nostra squadra abbia forza, disponibilità ed attenzione per fare un passo avanti. Sulla voglia di aiutarsi reciprocamente ad esempio ho notato un miglioramento. Ho visto la voglia di provare a giocare insieme ma al contempo c’è ancora troppa frenesia, qualche cosa è stata aggiustata sia chiaro ma dobbiamo proseguire in questo percorso nel quale è fondamentale stare insieme e soffrire insieme che sono necessarie se vogliamo fare il passo in avanti

POLISPORTIVA SANCAT-SIBE GRUPPO AF 68-82

POLISPORTIVA SANCAT: Euzzor 8, Ricci 10, Mariani 4, Camiciottoli, Pineschi, Pinarelli 19, Berti 8, Menchini 7, Magini 3, Degl’Innocenti ne, Matichecchia 3, Pracchia 6, Caselli. Coach: Lilli S.

SIBE GRUPPO AF: Manfredini 7, Chiti ne, Geromin, Artioli 15, Magni 16, Staino 9, Berni 7, Torrini ne , Casella 19 , Salvadori 6, Forti 3, Settesoldi ne. Coach: Pinelli M.

ARBITRI: Zanzarella di Rapolano Terme e Cammilli di Empoli.

PARZIALI: 19-18, 41-43, 56-67.